Progetto motorio”Alla scoperta del nostro corpo” Scuola dell’ infanzia

Data: 01/06/2023

Si è concluso il giorno 30 e 31 maggio il progetto motorio”Alla scoperta del nostro corpo”che ha coinvolto tutti i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto.
Il progetto è nato per ridare ai bambini la possibilità di gioire nel giocare e di riscoprire, attraverso attività di movimento libere e guidate, il proprio corpo, di consolidare gli schemi dinamici generali ed acquisire abilità motorie nuove e adeguate all’età. Attraverso le fasi di assimilazione e di accomodamento, descritte dal Piaget, si è voluto portare il bambino a consolidare le sue abilità innate e a favorire lo sviluppo di altre sempre più complesse e stimolanti per il suo sviluppo cognitivo e globale. Il nostro obiettivo è stato, promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive, l’esplorazione e la conoscenza di sé, degli altri e dell’ambiente circostante, favorire l’apprendimento attraverso il vissuto, creare occasioni di confronto e di verifica e sviluppare le capacità comunicative.
Fondamentale è stato offrire momenti di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base attraverso l’acquisizione degli strumenti necessari alla costruzione delle prime abilità necessarie per il successo formativo di tutti i bambini con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio …

L’ importanza del movimento è infatti fondamentale nella costruzione dell’autostima, i soggetti diversamente abili non sempre hanno una immagine positiva del proprio sé, con il movimento si possono facilitare, semplificare e migliorare i processi di apprendimento offrendo stimoli e sollecitazioni più dirette.
La partecipazione degli alunni è stata attiva, carica di interesse e numerosa mentre i genitori sono stati entusiasti del percorso svolto.dai loro piccoli.
La forma privilegiata delle attività è stata costituita dal gioco nei suoi molteplici aspetti, (gioco libero, imitativo, fantastico, strutturato e semi- strutturato, gioco da “cortile”),e il nostro interesse maggiore è stato quello di stimolare il bambino e di renderlo partecipe ed felice di sperimentare le sue abilità motorie. Noi docenti siamo state regia educativa, predisponendo l’ambiente rendendolo stimolante e ricco di opportunità educative e formative.

Ecco alcune immagini della manifestazione svolta nei due plessi dell’infanzia