Il nostro territorio

Il nostro Istituto è ubicato a Carditello frazione di Cardito, comune a nord di Napoli, attraversato dalla via Sannitica e che conta circa 22.000 abitanti. Il termine Cardito deriva probabilmente da card(u)etum, che vuol dire luogo in cui crescono i card(u)us, ovvero i cardi o i carciofi.
Il territorio fu oggetto di primi insediamenti romani intorno al 133 a.C., mentre il centro abitato sorse probabilmente in epoca altomedioevale ed il nome è documentato a partire dal XII secolo. Con l’invasione Longobarda Cardito fu a confine fra il territorio dominato da Benevento e quello sotto il dominio napoletano. Con la fondazione di Aversa da parte dei Normanni, Cardito divenne uno dei suoi casali e tale rimase fino alla costituzione dei comuni in epoca murattiana.
Carditello, zona in cui è ubicata la scuola, nasce in epoca moderna come piccolo centro rurale, dove l’agricoltura era il principale motore dell’economia locale. Ancora oggi Carditello è famosa nella Regione per la coltura della fragola e dell’asparago. All’inizio degli anni 70’, il boom dell’edilizia determinò un drastico cambiamento della vocazione economica della frazione, spostando il baricentro dall’agricoltura all’edilizia.
A tutt’oggi il paese conserva, dal punto di vista economico, entrambe le ragioni sociali. Una siffatta evoluzione economica ha definito anche i contorni dell’evoluzione culturale: l’impegno profuso fin da piccoli nelle imprese di famiglia (si voglia agricole o edili) ha cristallizzato la pratica della “scuola fino a un certo punto”. In buona sostanza nel patrimonio culturale locale sono più forti le ragioni del lavorare in famiglia, piuttosto che costruire con la famiglia un percorso formativo indirizzato al mondo delle professioni, relegando l’istruzione (anche quella obbligatoria) al rango di una pratica da dover assolvere e chiudere brevemente.
In tale contesto si riscontra una limitata presenza di agenzie educative atte a stimolare significativi momenti di aggregazione, per cui la scuola è, e rimane, la principale fonte educativa.
Per tale motivo, essa si adopera per offrire all’utenza una sostanziosa possibilità formativa attraverso la realizzazione di mirati progetti educativi, mettendo a disposizione le proprie risorse umane e professionali.