Iscrizioni anno scolastico 2022/23

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23 alle classi prime di ogni ordine e grado e alla scuola dell’infanzia.

Le domande vanno inoltrate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022 o che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande di iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado devono essere inoltrate esclusivamente in modalità on-line, collegandosi al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html

Per accedere al servizio, bisogna essere in possesso di una delle seguenti identità digitali:

1. SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE(Carta di identità elettronica)
  3. eIDAS(electronic IDentification Authentication and Signature).

Per completare la domanda di iscrizione occorre inserire il codice meccanografico della scuola.

Per la scuola primaria bisognerà digitare il codice NAEE8GM01L

Per la Scuola Secondaria di primo grado si dovrà digitare il codice NAMM8GM01G

Come compilare e inoltrare la domanda

Collegarsi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html , cliccare sul pulsante “Accedi al servizio”.

Al primo accesso, l’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati si può procedere con l’iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione bisogna cliccare sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

1. Dati alunno
    Inserire i dati anagrafici e di residenza.
  2. Dati famiglia
    Confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Scegliere la scuola inserendo il codice meccanografico identificativo:

NAEE8GM01L per la Scuola Primaria

NAMM8GM01G per la Scuola Secondaria di primo grado

Conclusione
Visualizzare l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti ed effettuare l’inoltro della domanda.

ATTENZIONE

Possono essere iscritti alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 e, comunque, non oltre il 30 aprile 2023.

Possono essere iscritti alla scuola secondaria di primo grado gli alunni che conseguiranno l’ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Per assistenza e informazioni rivolgersi al personale di segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16

email  naic8gm00e@istruzione.it