FACCIAMO VOLARE I DIRITTI DEI BAMBINI

Nei giorni martedì 14, mercoledì 15 e lunedì 20 novembre p.v. l'Istituto Don Bosco parteciperà alla manifestazione "Staffetta sui diritti", dedicata a Luigi Bellocchio, che vede coinvolti 21 Comuni campani e relative scuole.

L'evento ha lo scopo di coinvolgere studenti e istituzioni in un'ampia discussione sulla Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza  che quest'anno compie 34 anni.

La staffetta ha avuto inizio il 28 settembre 2023, attraversando le varie località coinvolte, e si concluderà il 20 novembre 2023 a San Giorgio a Cremano dove confluiranno tutti i ragazzi delle scuole partecipanti in occasione della XXXIV GIORNATA UNIVERSALE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.

Il tour dell'anno 2023 si intitola "FACCIAMO VOLARE I DIRITTI DEI BAMBINI"  e ha come emblema l'AQUILONE. I cieli di tutti i paesi coinvolti si coloreranno di decine di aquiloni per ribadire il diritto di ogni bambino alla vita, al gioco, alla scuola e alla leggerezza.

Scaletta di massima dell'evento di martedì 14 novembre 2023:
ore 9.30 Raduno degli alunni delle nostre classi QUINTE, docenti, dirigenti e autorità del Comune di Cardito e del Comune di Frattaminore nel parco Taglia Viale John Fitzgerald Kennedy, 20
ore 10.00 inizio percorso in corteo fino a Via Taverna I.C. 2 Don Bosco - inizio manifestazione
• 1 minuto di silenzio per le vittime innocenti della striscia di Gaza
• canto inno nazionale
• Saluti di benvenuto del Sindaco della città che accoglie
• Scambio di testimone tra i due sindaci e saluti istituzionali dei due sindaci
• Scambio di doni tra le due città
• Lettura del messaggio del/la bambino/a
• Interventi, riflessioni, canti o esibizioni coreografiche preparati dai ragazzi, alternati dagli interventi di altre autorità presenti (assessori, dirigenti scolastici, ecc.)
ore 11.50 Momento corale finale con volo di aquiloni
ore 12.00 Momento conviviale

Mercoledì 15 novembre 2023 continua la staffetta: i ragazzi della Scuola Don Bosco di Cardito si recheranno a Quarto dove saranno accolti dalle autorità e dai ragazzi di un'altra scuola.

Lunedì 20 novembre 2023 incontro di tutte le delegazioni di alunni, docenti, autorità a San Giorgio a Cremano per l'evento conclusivo.