FACCIAMO VOLARE I DIRITTI DEI BAMBINI – evento del 14 novembre 2023

<Oggi il testimone della nostra speciale staffetta sui diritti dei bambini e degli adolescenti dedicata a Luigi Bellocchio ha fatto tappa per la seconda volta nel comune di Cardito. La delegazione ospite di Frattaminore, costituita dal Sindaco Giuseppe Bencivenga, dall’assessore alle Politiche Sociali Teresa Varavallo e dalla comunità scolastica dell’I. C. “Novio Atellano” è stata accolta nello splendido Parco Taglia dal primo Cittadino di Cardito Giuseppe Cirillo, dall’assessore Giordano Sossio, dalla preside Carmela Ferrara e dalla delegazione di alunni e docenti dell' Istituto Comprensivo Cardito IC 2 "Don Bosco".

Un energico corteo di ragazzi ha attraversato alcune strade cittadine per poi giungere nel cortile della Don Bosco, cogliendo appieno il senso della nostra speciale staffetta sui diritti che vuole anche costruire una sostenibilità urbana e nuove reti di accoglienza e di interazione, nuove forme di amicizia sociale.

Dopo i saluti istituzionali ed il consueto passaggio del testimone e scambi di doni tra le delegazioni i bambini si sono espressi con parole semplici, filastrocche poesie e citazioni sui diritti sanciti dalla convenzione, con messaggi di speranza e vitalità, che sono ripresi anche dalla canzone che accompagna le immagini testimonianti la XVII tappa del nostro speciale tour.

La canzone ci spinge a non arrenderci e continuare a sperare e credere che ci sarà un futuro migliore in cui ogni bambino e bambina possa semplicemente essere ancora un bambino “Vogliamo gridare, ma la nostra voce è debole. Noi siamo bambini e il nostro grido viene dal cuore. Vogliamo cancellare la paura ed essere il cambiamento. Vogliamo gridarlo forte: tutto è possibile. Ascoltateci, sentiteci! Rivogliamo la nostra infanzia. Insieme possiamo sperare. Insieme saremo più forti e cresceremo. Scriviamo questa canzone con il dolore, la paura e le lacrime, ma i nostri cuori battono ancora.">