Il nostro SITO sui Disturbi specifici dell’Apprendimento

INCLUSIONE E DSA

"Tutto è iniziato nel 2010 con un percorso formativo, rivolto ai docenti , condotto dalla Dott.ssa Alessandra Luci, logopedista, psicologa, psicoterapeuta e autrice di articoli e test diagnostici relativi ad argomenti di Neuropscicologia e psicologia dell’età evolutiva..."

L’IC2 Don bosco di Cardito ha sempre posto al centro delle proprie attività e della propria cura la persona, realizzando strategie educative e didattiche che tengano conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Priorità fondamentale di questa istituzione è quella di garantire il diritto all’istruzione e al successo formativo di ognuno, rimuovendo e contrastando tutti gli impedimenti che limitano la sua attuazione.
In tale contesto si inserisce la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla scuola, di ogni ordine e grado, il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.
In particolare, affida alla scuola dell’infanzia il compito di attivare interventi tempestivi e idonei ad individuare i casi sospetti di DSA, il cui esito non costituisce una diagnosi in quanto affidata a un’équipe multidisciplinare di centri pubblici o privati accreditati.
Per garantire quanto sopra, l’IC2 Don Bosco ha predisposto per tutti i docenti percorsi di formazione, (Disturbi specifici dell’apprendimento, Dislessia-Criteri di identificazione e strategie d’intervento), per lo sviluppo di competenze specifiche in materia di DSA.

QUESTO IL NOSTRO BLOG DEDICATO