Auguri di buone feste dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariapia Metallo

Data: 22/12/2021

Ai Genitori e/o esercenti responsabilità genitoriale

degli alunni dell’Istituto

Al Personale Docente

Carissimi,

sei secoli fa il grande studioso e politico arabo tunisino Ibu Khaldun ci donò un concetto basilare: <<lo spirito di Comunità è il fondamento della vita sana>>.

In questo pensiero si concentra l’ispirazione a tessere la vita di buone relazioni, nella comunità più piccola e fino alle più grandi: dall’istituzione familiare a quella associativa, a quella scolastica, fino a quella dei governi.

Da pochissimo tempo appartengo anch’io alla Comunità dell’I.C. Don Bosco 2 di Cardito e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che con intelligenza, determinazione e passione, con me, condividono la fatica, la cura, gli sforzi individuali e collettivi per fare di ogni giorno una nuova occasione di crescita, di scambio di conoscenze, di valori e di buoni esempi, da offrire ai nostri futuri cittadini.

L’auspicio è di rafforzare quei valori educativi, che contraddistinguono il nostro Istituto rendendolo autentica comunità educante.

Lo scorso anno, ci invitavamo a sperare: la fase acuta della pandemia era allora più vicina, il dolore più recente, più stretti i limiti che ci costringevano.

Quella speranza si è fatta concreta ed oggi il mondo della scuola ha riconquistato una sorvegliata normalità, ma, indubbiamente, ancora attraversa un periodo difficile.

Gli sforzi che facciamo per gli alunni sono addirittura aumentati per garantire loro, in tutti i modi, istruzione, inclusione e sicurezza.

Ringrazio di cuore tutto il personale scolastico che, ogni giorno, con amore, professionalità e tanta passione, ha fatto di tutto affinché il nostro fare scuola fosse il più normale possibile!

L’augurio, per queste vacanze, è quello di avere o, addirittura, ritrovare fiducia nel lavoro che tutta la squadra del nostro Istituto fa ogni giorno, spesso anche dopo l’orario di lavoro.

Voglio sottolineare che ogni atto o disposizione emanata, a qualsiasi titolo, è frutto di decisioni meditate e ponderate e, soprattutto, il più delle volte, dipendenti da provvedimenti di altri organi che il mio Istituto è tenuto, in primis, a rispettare o legate ad eventi e coincidenze particolari sulle quali si può influire poco.

Un augurio particolare va agli studenti e alle rispettive famiglie che, nonostante il periodo difficile, stanno sostenendo fortemente i propri figli per arrivare a conseguire con successo il percorso formativo.

Un sentito ringraziamento va al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale per l’attenta e fattiva collaborazione.

Voglio rivolgere a tutti i miei più sinceri auguri, da condividere tra le gioie familiari, rispettando scrupolosamente tutte le misure di sicurezza, con la speranza che il Nuovo Anno porti tanta speranza e buone nuove.

Buone Feste a tutti!

Non saranno le feste degli abbracci e delle grandi tavolate, ma del rispetto delle regole e della vita.

Quella degli altri, oltre che della nostra.

Cardito, 21/12/2021

Maria Pia Metallo