Progetto curricolare attività informatica

Data: 26/08/2021

Informatica curriculare

L’Istituto Comprensivo Don Bosco ha riservato uno spazio importante alla didattica laboratoriale, intesa come strumento per progettare percorsi didattici per competenze che valorizzino gli apprendimenti degli studenti rendendoli concreti, reali, e trasferibili. L’utilizzo delle tecnologie appare imprescindibile, in quanto amplia le possibilità di scelta dei percorsi, favorendo, di conseguenza, la personalizzazione degli stessi e l’acquisizione di competenze trasversali fondamentali quali “le competenze digitali, l’imparare ad imparare, lo spirito d’iniziativa…” (Conclusioni del Consiglio UE sul quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione 2020).

In linea con tali finalità, nella scuola primaria sono state destinate un’ora nelle classi prime e seconde e due ore nelle terze, quarte e quinte di tutta la scuola, al laboratorio curriculare di Tecnologia e informatica inteso nel suo significato più ampio di tecnologia come disciplina del fare consapevole e della riflessione sul fare, conoscenza e dominio delle competenze, supporto ai processi di apprendimento.

Nell’Istituto sono presenti un laboratorio di Coding e Robotica e due laboratori di informatica nella scuola primaria, uno nella scuola secondaria di primo grado e uno nella scuola dell’infanzia, realizzati con fondi PON FESR e PNSD.

Come diceva Seymour Papert “La costruzione che ha luogo nella testa spesso si verifica in maniera particolarmente felice quando supportata dalla costruzione di qualcosa di molto più concreto: un castello di sabbia, una torta, una casa di Lego, un programma per computer, una poesia, una teoria dell’universo…” (1994).