
Festa dell’albero A.S. 2021/2022
Data: 09/12/2021

Festa dell’albero
“Chi pianta in albero pianta una speranza” – Lucy Larcom-
Dopo lo stop forzato dello scorso anno agli eventi in presenza, siamo finalmente tornate ad organizzare la Festa dell’albero, nel rispetto di tutte le indicazioni relative al Covid-19.
In Italia la festa degli alberi ricorre il 21 novembre e rappresenta un’occasione ideale per ricordarci della loro importanza per l’uomo e per il pianeta intero.
Questa festa, rimandata più volte per il cattivo tempo, ci ha dato l’opportunità di guidare, attraverso verbalizzazioni, giochi e disegni, i bambini a conoscere e ad assumere comportamenti rispettosi per l’ambiente che ci circonda.
I bambini hanno sperimentato e osservato le varie fasi della crescita di alcune piantine (ceci).
Si sono impegnati in laboratori.
I bambini hanno assistito alla piantumazione, da parte dei giardinieri del comune, di due Picea glauca CONICA nel giardino della scuola.
Hanno recitato poesie e cantato un breve testo sulle note del ’O surdato ‘nnamurato.
La metodologia adottata è stata il gioco perché consente di imparare, di confrontarsi ,di cooperare e di fare nuove esperienze divertendosi.
Tutta la festa dell’albero è stata emozionante per i presenti e soprattutto per la preside che ci ha omaggiato della sua presenza e che ha salutato e ringraziato i bambini per il loro impegno.