Bullismo e il Cyberbullismo

Prosegue il nostro impegno nella lotta al bullismo e al cyberbullismo.

L’Istituto ha già intrapreso iniziative di prevenzione di fenomeni di bullismo e cyberbullismo, dando avvio ad un processo di riflessione sui comportamenti in rete e sui linguaggi utilizzati per comunicare sui social.

Dall’anno scolastico 2016/17  l’IC Don Bosco è inserito nel Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III), al fine di promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per i ragazzi, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il 9 e il 10 maggio esperti di Telefono azzurroincontreranno alunni, genitori e docenti per intraprendere attività di formazione/informazione (online e in presenza) e per sostenere la scuola nella definizione di una Policy di e-Safety.Tutto il percorso verrà sottoposto a monitoraggio a cura dell’Università di Firenze

Per ulteriori approfondimenti e riflessioni, seguiremo le iniziative e le attività proposte da Parole O_Stili che consiste in un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media che nasce con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi perchè…. “La ferita provocata da una parola non guarisce”