DIDATTICA E TECNICA DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI ” (PNRR)

Data: 24/06/2024

L’alunno è al centro di un sapere oggi reticolare e interconnesso, il focus è sui processi che richiedono attività diversificate, nelle quali lo studente è continuamente chiamato a lavorare alla soluzione di problemi, alla produzione di materiali digitali, alla simulazione di fenomeni che hanno necessità e specificità proprie. Oltre che di ambiente inteso come luogo fisico rimodulato, anche le metodologie didattiche e le tecniche contribuiscono in misura rilevante.

Il corso di formazione per docenti, previsto nell’ambito della formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M.66/2023) “Didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi”, condotto dall’esperto Ulderico Martinelli, verteva sulla gamification.

I docenti coinvolti nel corso sono stati avviati all’esplorazione e alla pratica di piattaforme dedicate (Blender, Tinkercard), hanno costruito oggetti pronti per essere stampati in 3d, hanno riflettuto sulle potenzialità didattiche, hanno provato l’uso dei visori VR per sperimentare la realtà virtuale e conoscere il mondo dei giochi, viaggiare in digitale, guardare film come al cinema, entrare in foto e video, …

L’esperienza si è rivelata interessante e coinvolgente, in un clima informale e divertente, fornendo nuove abilità e conoscenze e il gusto di approfondire in proprio.

Pertanto, le corsiste hanno partecipato molto volentieri e, insieme alla tutor Angela Eddario, ringraziano affettuosamente l’esperto Ulderico per la competenza e la pazienza.